Archivio‎ > ‎A.S. 2011-2012‎ > ‎

"Magia della Chimica" per tanti studenti delle scuole medie dell'Isontino

pubblicato 27 feb 2012, 14:22 da Luciano Zancani   [ aggiornato il 27 feb 2012, 14:22 da Zorba Fabio ]
Interessante iniziativa all'Istituto Agrario "Brignoli" di Gradisca d’Isonzo. Il giorno 15 febbraio, in mattinata, l'Istituto ha accolto nell'aula magna della scuola 190 studenti delle classi prime e seconde delle scuole medie di Romans, Gradisca d'Isonzo, Gorizia (G. I. Ascoli), accompagnati dagli insegnanti di scienze. Per loro è stato allestito dalla Società Chimica Italiana uno spettacolo intitolato "Magia della chimica". 

Gli studenti hanno potuto scoprire alcuni segreti e magie di questa disciplina, che se apparentemente suscita molti timori per le sue presunte difficoltà, quando è  proposta in modo accattivante, sfrondandone gli aspetti più ostici e contemporaneamente fornendo via via gli strumenti per affrontarla con serenità e curiosità, risulta essere appassionante e assai gratificante. 

La chimica è una delle discipline  caratterizzanti gli indirizzi di studio proposti dall'Istituto, consente una preparazione tecnica specifica che con ottime prospettive, apre le strade sia del mondo del lavoro sia dell'Università. 

E' stata un' occasione di divertimento coniugata all'apprendimento e gli studenti hanno accolto con vivo entusiasmo tale opportunità. Le classi hanno poi visitato le serre ed i più significativi laboratori tecnici dell'Istituto, 
apprezzando, con interesse e curiosità, la collocazione dell'istituto in un ambiente naturale particolarmente affascinante sia per i  ragazzi che per i loro insegnanti.
Comments